Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino
Emanuela Guarcello, Luigi Sermenato
Molfetta, La meridiana, 2012, 110 p.
(Partenze)
ISBN 978-88-6153-291-5 - Euro 14,00
Quarta di copertina
A che servono le storie? E, soprattutto, perché raccontarle? La risposta è semplice: le storie liberano l’immaginazione, stimolano sempre tanti pensieri, e poi, basta trovare quella giusta, vanno bene in tutti i contesti.
Attraverso le storie si possono affrontare i diversi passaggi della crescita di un bambino. Anche dinanzi a una situazione difficile, come un lutto o una perdita grave, una buona storia può rappresentare per l’adulto il grimaldello che dischiude il subbuglio del modo emotivo del bambino.
E, alcune volte, la storia migliore ancora non c’è. Bisogna crearla, certo con cautela.
Questo testo, originale nel suo genere, vuole essere uno strumento snello, agevole e, soprattutto, operativo, per quanti si ripropongono di divenire autori delle storie dei loro piccoli, creando racconti inediti e originali ma artigianalmente modellate sulle esperienze del loro bambino.
Racconti utilizzabili, quindi, da genitori, nonni, baby-sitter, insegnanti, operatori sociali, sanitari, culturali e volontari che operano in contesti individuali o anche di piccolo e grande gruppo.
Perché una storia è molto più che uno strumento di animazione e gioco. È un meraviglioso mezzo per apprendere come decodificare le emozioni aggrovigliate e i simboli profondi della vita.
Gli autori
Emanuela Guarcello, pedagogista clinica, esperta in educazione e professore a contratto all’Università di Torino presso la Facoltà di Medicina, opera nell’ambito della formazione e della relazione educativa con adulti, giovani e bambini. Collabora con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e attualmente si occupa di percorsi individuali e di gruppo di sostegno alla genitorialità, di percorsi di aiuto e sostegno per minori in momenti particolari della loro crescita e in situazioni di specifica difficoltà.
Luigi Giovanni Sermenato, pedagogista specializzato in educazione degli adulti e professore a contratto all’Università di Torino presso la Facoltà di Medicina, opera nell’ambito della formazione e della relazione educativa con adulti, giovani e bambini. Ha lavorato nel settore dell’handicap, della psichiatria adulti e della tutela dei minori. Attualmente si occupa di percorsi individuali e di gruppo di sostegno alla genitorialità, di percorsi di aiuto e sostegno per minori in momenti particolari della loro crescita e in situazioni di specifica difficoltà.
Dall'indice
Parte prima - Una bussola di orientamento per gli adulti
- I personaggi: uno specchio di emozioni
- L'antagonista e la paura
- Il viaggio di iniziazione
- Le prove: vittoria e sconfitta
Racconti taglia 0-3
- Lettura? Che senso!
- Nutrirsi di storie
- Lettura! Come fare?
- Bibliografia
Parte seconda - Storie da leggere con i bambini
Storie per piccoli
- Il viaggio di Napannano
Storie per piccolissimi
- Beba fa la bibi
- Il libro di...